CORSO GRATUITO IN OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – PREPARAZIONE PASTI
FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
L’operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.
IMPARA FACENDO
Durante il corso gli allievi saranno affiancati da docenti esperti in grado di valorizzare le abilità di ciascuno attraverso un approccio estremamente pratico.
Un’offerta formativa orientata a far emergere le attitudini pratiche attraverso un apprendimento esperienziale fatto di laboratori, lavori di gruppo e simulazioni.
I ragazzi vengono seguiti da psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti, un lavoro quotidiano che punta sull’ascolto paziente degli adolescenti e sulla costruzione di relazioni autentiche con lo scopo di recuperare la motivazione, l’entusiasmo e la fiducia nelle proprie potenzialità.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO?
Possono partecipare giovani in obbligo di istruzione che abbiano conseguito o che stiano conseguendo il diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza Media) e che non abbiano raggiunto i 16 anni alla data dell’avvio delle attività formative.
Un corso completamente gratuito che nasce con lo scopo di arginare la dispersione scolastica lavorando sulla costruzione di nuove professionalità da spendersi nel mercato del lavoro.
DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso durerà 3 anni. Le lezioni si svolgeranno di mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.30 dal lunedì al sabato con alcuni rientri pomeridiani.
DOCENTI
Le attività di docenza sono affidate in maniera quasi esclusiva ad esperti provenienti dal mondo del lavoro
SEDE DEL CORSO
Il corso si svolge a Servigliano (FM) presso il Centro Formativo Wega, sito in via Borgo Leopardi.
DATA INIZIO CORSO
Il corso è già iniziato ma è possibile ancora iscriversi fino al raggiunto del 25% delle ore.
RIMBORSI SPESE e FORNITURA TESTI
Saranno rimborsate agli allievi le spese sostenute per il raggiungimento della sede corsuale, nonché forniti gratuitamente tutti i testi di studio necessari.
TITOLO RILASCIATO
Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione Marche apposito Attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto a livello Nazionale EQF 3. Gli allievi, se lo desiderano, potranno scegliere di transitare al sistema statale degli Istituti Professionali e, viceversa, anche in itinere ed eventualmente proseguire fino al conseguimento del diploma quinquennale.
USCITE DIDATTICHE
Sono inoltre previste uscite didattiche mirate alla loro crescita personale e professionale ed all’esplorazione del settore della ristorazione
SCADENZA DELL DOMANDE
Il corso è già iniziato ma è possibile ancora iscriversi fino al raggiunto del 25% delle ore.
Clicca qui per compilare la domanda di iscrizione.
Per maggiori informazioni sul corso e sull’iscrizione contattare i nostri uffici:
CONTATTI
Tel: 0736 848619